Diego Dal Ben, CEO di DDocuments, in un’intervista rilasciata a Digital4Executive spiega come la digitalizzazione del flusso di fatture, seppur un obbligo, presenti vantaggi e opportunità per la semplificazione del lavoro aziendale.
Durante l’intervista Diego Dal Ben ha ribadito come DDocuments supporti le aziende in questo delicato passaggio normativo (l’obbligo della fatturazione elettronica B2B sarà in vigore dall’1 gennaio 2018) e offra una soluzione per gestire il flusso attivo e passivo. Nonostante l’obbligo sia orientato all’emissione delle fatture (ciclo attivo), le imprese dovranno dotarsi anche di canali di ricezione delle fatture elettroniche così come di sistemi capaci di processarle sfruttando l’opportunità di riceverle in un formato standard, unico e strutturato.
Grazie alla piattaforma D-documents è possibile ricevere i dati dal partner, attivare la procedura di firma che certifica l’immutabilità del documento fiscale e trasmettere la fattura a norma di legge, in formato XML, al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate. Il cliente riceve il documento in formato elettronico al suo indirizzo PEC o SDI. La piattaforma permette inoltre di “tradurre” il formato XML in pdf così da rendere la documentazione fruibile. Lato fatturazione passiva, la soluzione gestisce la ricezione e la notifica che può essere visualizzata ed elaborata direttamente dal gestionale. Anche nel caso delle fatture estere D-documents integra invio, ricezione e conservazione a norma, permettendo di gestire tutti i flussi con un’unica soluzione.
Questo processo, sottolinea Diego Dal Ben, oltre a essere ben gestito, deve essere anche sicuro. Per tale ragione i server di DDocuments sono dislocati nelle sedi di British Telecom a Milano e Roma, con modalità ridondata e con un’effettiva e certificata Disaster Recovery. Inoltre, le connessioni alla piattaforma sono tutte verificate e crittografate secondo i più alti standard di sicurezza e privacy.
Dall’intervista emerge chiaramente come per DDocuments un mero obbligo legislativo sia un’occasione per creare vantaggi concreti per le aziende: vengono abbattuti i costi di gestione interna, si ha a disposizione sempre tutta la documentazione fiscale e una semplificazione del proprio lavoro (ciò consente ai clienti di concentrarsi sul proprio business).
per saperne di più sul servizio di fatturazione elettronica