Fatturazione elettronica obbligatoria a partire dal 1° luglio 2018

La fatturazione elettronica B2B sarà obbligatoria a partire dal 1° luglio 2018 per i distributori di carburante.
L’obbligo sarà esteso a tutti i privati possessori di partita iva a partire dal 1° gennaio 2019.

1 Luglio 2018: per chi parte l’obbligo di fatturazione elettronica B2B

1) Filiera della distribuzione carburante per autotrazione:

  • L’obbligo di emissione di fattura elettronica da parte del distributore (sostituisce la scheda carburante attuale)
  • L’obbligo di pagamento tramite carta di credito, bancomat o carta prepagata.
    Pena: l’impossibilità di poter operare la deduzione del costo e la detrazione dell’Iva.

Fatturazione obbligatoria per distributori di carburante

2) Estensione a subappaltatori e subcontraenti per la Pubblica Amministrazione:

La manovra di Bilancio 2018 estende tale obbligo a tutta la filiera degli appalti PA di imprese che intervengono in un appalto.
Le fatture elettroniche emesse da tali soggetti dovranno riportare gli stessi codici Cup e Cig presenti nelle fatture emesse dall’impresa capofila nei confronti della PA.

Fatturazione elettronica: estensione a subappaltatori e subcontraenti per la Pubblica Amministrazione

Fatturazione elettronica: estensione a subappaltatori e subcontraenti per la Pubblica Amministrazione

Servizio di fatturazione elettronica D-documents

Grazie al servizio di fatturazione elettronica della piattaforma D-documents è possibile:

  • emettere fatture a norma di legge
  • migliorare i flussi automatici all’interno di ogni azienda
  • ridurre drasticamente i tempi di lavoro e i costi di gestione aziendali.

La normativa prevede che ogni azienda sarà obbligata ad emettere e ad inviare fattura ai propri clienti italiani in formato digitale XML, tramite il sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate. Il cliente potrà accettare o rifiutare la fattura stessa.

Come funziona la fatturazione elettronica

Comunicazione con il Sistema di Interscambio: fatturazione attiva B2B con D-documents

D-documents riceve i dati dal partner, attiva la procedura di firma e trasmette la fattura a norma di legge, in formato XML, al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.
Il cliente riceve il documento in formato elettronico al suo indirizzo PEC o SDI  con l’opzione di accettazione o rifiuto della fattura stessa.

Fatturazione elettronica sistema di interscambio attivo

Fatturazione elettronica: sistema di interscambio attivo

Comunicazione con il Sistema di Interscambio: fatturazione passiva B2B con D-documents

D-documents riceve i dati dal Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.
Inoltre gestisce interamente la ricezione della fattura elettronica passiva e la relativa notifica d’esito, per accettazione o rifiuto, con l’opzione di farla visualizzare ed elaborare direttamente dal tuo gestionale.

Fatturazione elettronica sistema di interscambio passivo

Fatturazione elettronica: sistema di interscambio passivo

E per l’estero?

D-documents, tramite la sua piattaforma di delivery, invia la fattura nel formato desiderato (pdf, e-mail, posta cartacea, fax…).

Fatturazione elettronica sistema di interscambio per l'estero

Fatturazione elettronica: sistema di interscambio per l’estero

Quali sono i vantaggi di utilizzo della piattaforma D-documents?

Semplicità di utilizzo

  • con pochi click verrà gestita una fattura elettronica a norma di legge permettendo anche ad utenti meno esperti di poter lavorare con uno strumento semplice ed efficiente.

Sicurezza

  • la sicurezza nel processo di trasferimento dei dati alla piattaforma D-Documents e la loro successiva conservazione vengono garantite ai massimi livelli.
    I server dislocati nelle sedi di British Telecom a Milano e a Roma, con modalità ridondata “Disaster Recovery” e le connessioni alla piattaforma, sono tutte verificate e crittografate secondo i più alti standard di sicurezza e privacy.

Visualizzazione della fattura XML rielaborata

Conversione linguaggio XML in formato user-friendly utile agli utenti che, non conoscendo il linguaggio XML, devono avere accesso alla contabilità.

Esempio conversione linguaggio XML in formato user-friendly

Esempio conversione linguaggio XML in formato user-friendly

Riduzione dei tempi e dei costi interni

La piattaforma D-Documents è studiata per semplificare il lavoro, automatizza tutte quelle procedure ripetitive presenti ogni giorno in azienda e consente la ricerca di tutti i documenti tramite i relativi metadati.

Zero risorse interne

Con la soluzione D-documents sono sufficienti le risorse che hai a disposizione nella tua azienda.
D-documents gestisce tutto il processo, crea la soluzione su misura per te e offre il servizio ad hoc, senza far perdere un secondo al tuo business.

Più valore al tuo gestionale

Con tutte le funzionalità della piattaforma D-documents, il tuo gestionale sarà arricchito di preziosi strumenti per eseguire un lavoro migliore in minor tempo.

D-documents dà più valore al tuo gestionale

Conservazione sostitutiva si o no?

A seguito dell’obbligo di fatturazione elettronica B2B, serve ancora conservare i documenti fiscali?

La normativa vigente prevede che ai fini fiscali non sarà più necessaria la conservazione sostitutiva ma, ai fini civilistici, si.
In caso di contenziosi con privati e/o con l’Agenzia delle Entrate infatti il contribuente ha ancora l’onere della conservazione dei suoi documenti a dimostrazione della veridicità dei fatti.

Presentazione del servizio di fatturazione elettronica D-documents

D-documents è la soluzione chiavi in mano per la gestione dei documenti aziendali.
Si integra alla perfezione con il tuo gestionale, dà garanzia di correttezza dell’invio e ricezione di fatture digitali e adeguamento alle leggi correnti e ai più alti standard digitali.
Concentrati sul tuo business aziendale.
Al resto ci pensa D-documents.

Richiedi una consulenza al nostro staff
oppure prova gratuitamente la piattaforma D-documents.

chiamaci allo
+39 02 89367361

per saperne di più sul servizio di fatturazione elettronica

telefono

Fatturazione elettronica obbligatoria a partire dal 1° luglio 2018 ultima modifica: 2018-03-09T15:58:55+00:00 da DDocuments

Affidati a DDocuments

D-documents è il partner ideale per la gestione documentale

Scopri i servizi DDocuments

Richiedi una prova gratuita di D-documents

Digitalizzazione delle imprese e modernizzazione dei processi aziendali invia richiesta >

Comments are closed.