Il nuovo tracciato della fattura elettronica: le opportunità e gli errori da non commettere in azienda

Da oggi 1°ottobre entra in vigore la versione 1.6.1 del tracciato per le fatture elettroniche, come sfruttare al massimo questa occasione.

Lo sappiamo oramai tutti.
Oggi, 1° ottobre 2020,  entra in vigore il nuovo tracciato per le fatture elettroniche la versione 1.6.1.
La versione precedente, denominata 1.5, continuerà comunque a coesistere nel primo periodo e potrà essere utilizzabile entro e non oltre il 31 dicembre di quest’anno.

Il nuovo tracciato è stato studiato per poter offrire maggiori dettagli in merito alla fattura, con l’aggiunta di ben 12 nuovi “tipi documenti”, una maggiore specificazione dei campi natura N2 e N3 che diventeranno ad esempio N2.1 e N3.1, l’aggiunta di nuovi codici e la replicabilità del blocco ritenute.

Le aziende potranno quindi effettuare una contabilizzazione più dettagliata di tutta la documentazione fiscale. Nel Sistema di Interscambio, aumentano di conseguenza anche i controlli sulle fatture e saranno aggiunti nuovi codici di errore.

Come sfruttare questo cambiamento

Quello che non tutti sanno è che il file di tipo .xml è un file “strutturato” permette quindi potenzialmente di effettuare una contabilizzazione automatica delle fatture.

Soluzioni come DDocuments, che garantiscono l’interoperabilità tra programmi gestionali e in generale sistemi differenti, possono aiutare a collegare l’intero ciclo dell’ordine, sfruttando i riferimenti specifici di un file .xml che sono contenute all’interno di “tag”, che marcati da parentesi “< >”, che descrivono il contenuto del documento.

In breve, i riferimenti identici come ad esempio i codici specifici, contenuti all’interno di documenti in formato xml differenti, possono essere “ricollegati” in maniera automatica tra loro, rendendo molto più semplice trovare tutte le informazioni.

Se sei interessato a approfondire e sfruttare al meglio le opportunità di questa digitalizzazione, contattaci adesso oppure chiamaci al +39 02 89367361.

Rivedi la replica del webinar del 16 settembre 2020 che ha approfondito tutte le novità inerenti alla fattura elettronica.

Il nuovo tracciato della fattura elettronica: le opportunità e gli errori da non commettere in azienda ultima modifica: 2020-10-01T08:00:21+00:00 da DDocuments

Affidati a DDocuments

D-documents è il partner ideale per la gestione documentale

Scopri i servizi DDocuments

Richiedi una prova gratuita di D-documents

Digitalizzazione delle imprese e modernizzazione dei processi aziendali invia richiesta >