Il Responsabile della Conservazione e il Responsabile del servizio di Conservazione: definizione e quale ruolo svolgono

La determinazione n. 371/2021 del 17 maggio 2021 del Direttore Generale dell’AgID ha prorogato la data di applicazione obbligatoria delle Linee Guida che entreranno in vigore dal 1 gennaio 2022. Oltre ai vari adeguamenti tecnici, alcuni risvolti ricadranno sulle singole aziende private come ad esempio la nomina del Responsabile della Conservazione.

Chi è il Responsabile della Conservazione

Il Responsabile della Conservazione è un soggetto che definisce e attua le politiche complessive del sistema di conservazione e ne governa la gestione con piena responsabilità ed autonomia.
Per le aziende private può essere una persona interna o esterna all’azienda purché sia terzo rispetto al Conservatore (per evitare un possibile conflitto di interessi).

Chi è il Responsabile del servizio di Conservazione

ll Responsabile del servizio di Conservazione è un soggetto che coordina il processo di conservazione all’interno del Conservatore, in possesso dei requisiti professionali individuati da AGID. La società DDocuments ha al suo interno un Responsabile del servizio di Conservazione.

Per le aziende, il ruolo del responsabile della conservazione può essere svolto sia da un soggetto interno che esterno all’organizzazione, in possesso di idonee competenze giuridiche, informatiche ed archivistiche, purché sia terzo rispetto al Conservatore al fine di garantire la funzione del Titolare dell’oggetto di conservazione rispetto al sistema di conservazione.

Se hai dubbi o domande contattaci pure, saremo felici di risponderti.

Il Responsabile della Conservazione e il Responsabile del servizio di Conservazione: definizione e quale ruolo svolgono ultima modifica: 2021-10-26T14:57:29+00:00 da DDocuments

Affidati a DDocuments

D-documents è il partner ideale per la gestione documentale

Scopri i servizi DDocuments

Richiedi una prova gratuita di D-documents

Digitalizzazione delle imprese e modernizzazione dei processi aziendali invia richiesta >