La fattura elettronica si aggiorna e cambia: dal 1° ottobre entra in vigore il nuovo tracciato più dettagliato

Inizialmente previsto per il 4 maggio, il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 20 aprile 2020 individua l’avvio del nuovo tracciato in fattura elettronica dal 1° ottobre 2020.

Dalla suddetta data, infatti, le tipologie di operazioni ai fini IVA saranno indicate in modo più dettagliato.
L’obiettivo finale di questo provvedimento è quello di rendere il processo di contabilizzazione delle fatture più preciso, rapido e interoperabile.
Questo aggiornamento delle specifiche tecniche è stato approvato recependo anche le istanze degli operatori economici e delle varie associazioni di categoria.
In particolare nell’aggiornamento alla versione 1.6 sono stati modificati gli schemi xml e sono stati inseriti nuovi elementi per rendere più precise le codifiche “TipoDocumento” e “Natura” nel rispetto alla normativa fiscale.

A partire dal 1° ottobre 2020 e fino al 31 dicembre 2020 il Sistema di Interscambio accetterà fatture elettroniche e note di variazione sia con il nuovo schema, la versione 1.6, sia con la versione 1.5.
Dal 1° gennaio 2021 il Sistema di Interscambio accetterà esclusivamente fatture elettroniche e note di variazione predisposte con la versione 1.6.

Mercoledì 13 maggio 2020 ore 11:00 con ospite Fabrizio Lupone, approfondiremo il nuovo tracciato della fattura elettronica nel secondo appuntamento de “La Rubrica del Lupo”- appuntamento gratuito su fisco e processi digitali in azienda.

Info, iscrizione e prenotazione slide del corso a questo link.


Novità: partecipa al webinar del 13 maggio ore 11:00 


ISCRIVITI ADESSO

Argomenti del webinar

Le novità su nuovo tracciato della fattura elettronica in vigore dal 1° ottobre
Durata: 30 min

Focus

Digitalizzazione note spese
e relativi giustificativi per il rimborso spese di trasfertisti e dipendenti
Durata: 15 min

Q+A

Sessione di domande e risposte.
Durata: 15 min

Durata

45 minuti + 15 minuti Q+A

La fattura elettronica si aggiorna e cambia: dal 1° ottobre entra in vigore il nuovo tracciato più dettagliato ultima modifica: 2020-04-21T16:00:29+00:00 da DDocuments

Affidati a DDocuments

D-documents è il partner ideale per la gestione documentale

Scopri i servizi DDocuments

Richiedi una prova gratuita di D-documents

Digitalizzazione delle imprese e modernizzazione dei processi aziendali invia richiesta >