Firma grafometrica

I Nostri servizi
Firma grafometrica

La Firma grafometrica permette notevoli risparmi in termini di costi di produzione, di gestione dei documenti e una sempre maggiore efficienza e velocità dei processi e del loro controllo.

Cos'è la firma grafometrica o firma elettronica

La firma grafometrica, o firma autografa su tablet , è un particolare tipo di firma elettronica assimilabile alla firma autografa.
Esistono tablet dotati di uno schermo e una penna che, usati congiuntamente, permettono di rilevare i dati biometrici e, pertanto, di apporre una firma che, oltre ad essere elettronica, è anche visivamente identica a quella apposta sulla carta.

Come funziona il servizio di firma grafometrica della piattaforma D-documents

Firma grafometrica, firma elettronicaAttraverso il servizio offerto da D-documents mediante la piattaforma D-sign, una volta visualizzata la pagina da firmare (usando il tablet o, per PC, tramite PAD Wacom), l’utente firma con la penna in dotazione, esattamente come si fa sulla carta e il sistema rileva le caratteristiche comportamentali di ciascun utente come posizione (coordinate), velocità, ritmo e pressione. Al termine dell’operazione viene visualizzata la firma grafica dell’utente e verranno cifrati i dati biometrici e l’Hash del documento in modo da garantirne l’assoluta indissolubilità rispetto al documento PDF visualizzato e firmato. Non è pertanto consentito né pensabile estrarre i dati biometrici ed associarli ad un altro documento. Inoltre, i dati biometrici, una volta inseriti in maniera univoca ed indissolubile nel documento PDF, vengono immediatamente distrutti e cancellati.

La cifratura è di tipo asimmetrico e perciò effettuata utilizzando una coppia di Chiavi/Certificato RSA. In particolare, per la cifratura dei dati viene utilizzata la parte pubblica (Certificato), mentre, la decifratura degli stessi, potrà essere effettuata solo avendo diritto di accesso alla corrispettiva chiave privata, solitamente custodita in un apparato sicuro a norma, HSM o su di una Smart Card, garantendo così l’accesso esclusivo ad utenti che ne abbiano il diritto (Pubblico Ufficiale/Magistratura) in caso di contenzioso.

Per agevolare l’analisi di eventuali firme grafometriche in giudizio, è disponibile uno specifico software D-documents che permette (ad utenti aventi il diritto) di visionare e confrontare documenti distinti firmati dal medesimo firmatario.

Ciascun documento firmato in modalità grafometrica può essere ulteriormente concluso e approvato dal cliente con una propria firma digitale, applicabile sempre tramite D-sign utilizzando un Certificato Digitale Qualificato ottenuto da un CA a norma ed attivato tramite uno dei meccanismi di autenticazione Strong previsti dalla piattaforma.

Durante la fase di firma grafometrica viene generato, per ogni firma, un nuovo Certificato intestato all’utente che appone la propria firma. Quest’ultimo permette di effettuare, a tutti gli effetti, una firma PDF del documento in modo tale che sia visibile e verificabile con tutti gli strumenti di verifica più diffusi (Client Adobe, ecc.); in questo caso viene creata una PKI/CA apposita.

Il processo di firma avviene con le seguenti modalità: viene creata una busta Cades, tipicamente utilizzata per le firme PDF, all’interno della quale vengono inseriti la firma dell’Hash del documento originale e, come ulteriori attributi della firma, una sorta di blob cifrato con i dati biometrici. Il tutto viene firmato ed inserito nella busta Cades.

I vantaggi della firma grafometrica

La firma elettronica consente la dematerializzazione in numerosi ambiti e ha l’efficacia prevista dall’articolo 2702 del codice civile.

L’utilizzo della firma grafometrica (firma elettronica) porta una serie di vantaggi nella gestione dei documenti di magazzino.
Nello specifico, mediante la piattaforma D-sign di D-documents è possibile:

  • apporre una firma grafometrica (firma elettronica) a norma (su singoli o gruppi di documenti)
  • ricercare documenti in base a elementi predefiniti (ad es. n. ordine, tipo spedizione, tipo documento, ragione sociale, ecc.)
  • completare la compilazione di campi del documento (ad es. per i DDT il n. bancali, n. colli, peso, data e ora spedizione, ecc.)
  • annullare documenti prodotti per errore
  • eliminare documenti
  • stampare in automatico, su code di stampa predefinite, i documenti firmati da consegnare al trasportatore nel numero desiderato di copie
  • inoltrare i documenti via e-mail al destinatario della merce
  • effettuare la verifica delle firme apposte sui singoli documenti
  • portare automaticamente in archiviazione o in conservazione sostitutiva tutte le tipologie di documenti gestiti e associarli logicamente ad altre pre-esistenti (ad es. DDT e Fatture Differite)
  • gestire la profilazione degli utenti con permessi di accesso differenziati
  • risparmiare in termini di costi di produzione documentale.
  • rendere più efficienti e veloci i processi di controllo e gestione dei documenti.

In termini economici, il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano in una sua ricerca sulla dematerializzazione dei DDT ha stimato che per la sola parte emittente si generano risparmi nell’ordine di 1/2 Euro per ogni singolo documento prodotto.

chiamaci allo
+39 02 89367361

per saperne di più sul servizio di firma grafometrica

telefono

approfittane subito
Richiedi adesso una prova di D-documents

Prova la piattaforma D-documents.
Compila il form sottostante, ti ricontatteremo per tutti i dettagli entro 24 ore.

Conservazione sostitutiva fatture elettroniche

Dichiaro di avere preso visione della Privacy Policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate*.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

L'outsourcing della gestione documentale
Scopri D-documents

La soluzione vincente per gestire:

  • l’invio di documenti (via posta, via email, via PEC)
  • la fatturazione elettronica PA e B2B
  • la conservazione di documenti fiscali e tributari
  • la sottoscrizione digitale di documenti che lo richiedono
  • i reclami dei clienti
  • il recupero dei crediti
  • e molto altro ancora…
guarda la demo
10885

GUARDA IL VIDEO
in 5 minuti
scopri come funziona

Firma grafometrica ultima modifica: 2016-10-11T10:33:29+00:00 da DDocuments