Posta Elettronica Certificata

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Posta Elettronica Certificata

D-documents integra qualsiasi applicazione aziendale con le caselle PEC e fornisce direttamente al gestionale i riscontri di avvenuta trasmissione, consegna e lettura dell’e-mail.

Posta Elettronica Certificata: obblighi di legge

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è obbligatoria dal 29 novembre 2011 per tutte le aziende. Grazie al servizio PEC D-documents è possibile  inviare e-mail con valore legale identico ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa DPR 11 Febbraio 2005 n.68.

Come funziona la posta elettronica certificata (pec mail)

Posta Elettronica CertificataIl mittente possessore di una casella di posta elettronica certificata (PEC mail) invia un messaggio ad un altro utente certificato. Il messaggio, raccolto dal gestore del dominio certificato, viene racchiuso in una busta di trasporto e gli viene applicato una firma elettronica che garantisce la provenienza e l’inalterabilità del messaggio e degli eventuali allegati.
Il gestore di PEC destinatario verifica la firma e consegna il messaggio al destinatario finale che fornisce una ricevuta di avvenuta consegna all’utente mittente.
Qualora una delle caselle coinvolte nella trasmissione non è una casella di posta elettronica certificata (PEC), si perde la validità legale della trasmissione e il sistema potrà fornire solo una parte delle funzionalità di certificazione previste.

DDocuments può acquisire una casella di posta elettronica certificata (pec mail) e, su richiesta del cliente, personalizzare il dominio

Grazie alla piattaforma D-documents, tutti i documenti aziendali possono essere inviati ad indirizzi PEC. D-documents garantisce l’invio attraverso report di trasmissione e di lettura. Tutte le informazioni potranno essere elaborate dalle applicazioni gestionali del cliente in modo che lo stato aggiornato dei documenti sia visibile anche su queste.

Presentazione del servizio PEC (Posta Elettronica Certificata) D-documents

I vantaggi della Posta Elettronica Certificata

L’utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) presenta notevoli vantaggi:

  • garanzia che il messaggio arrivi da un gestore di posta certificato e da uno specifico indirizzo e-mail certificato
  • certezza dell’inalterabilità del messaggio durante la trasmissione e sulla data di consegna e ricezione del messaggio
  •  sicurezza dell’avvenuto recapito dell’e-mail alla casella di posta certificata destinataria (data dall’emissione di una ricevuta di consegna avente lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata A/R)
  • il destinatario ha garanzie davanti a possibili contestazioni relative a eventuali messaggi non ricevuti
  • le ricevute vengono depositate per almeno trenta mesi
  • possibilità di creare un dominio PEC personalizzato.
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Posta Elettronica Certificata ultima modifica: 2016-10-11T18:43:22+00:00 da DDocuments