La Posta Elettronica Certificata (PEC) è obbligatoria dal 29 novembre 2011 per tutte le aziende. Grazie al servizio PEC D-documents è possibile inviare e-mail con valore legale identico ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa DPR 11 Febbraio 2005 n.68.
Come funziona la posta elettronica certificata (pec mail)
Il mittente possessore di una casella di posta elettronica certificata (PEC mail) invia un messaggio ad un altro utente certificato. Il messaggio, raccolto dal gestore del dominio certificato, viene racchiuso in una busta di trasporto e gli viene applicato una firma elettronica che garantisce la provenienza e l’inalterabilità del messaggio e degli eventuali allegati.
Il gestore di PEC destinatario verifica la firma e consegna il messaggio al destinatario finale che fornisce una ricevuta di avvenuta consegna all’utente mittente.
Qualora una delle caselle coinvolte nella trasmissione non è una casella di posta elettronica certificata (PEC), si perde la validità legale della trasmissione e il sistema potrà fornire solo una parte delle funzionalità di certificazione previste.
DDocuments può acquisire una casella di posta elettronica certificata (pec mail) e, su richiesta del cliente, personalizzare il dominio
Grazie alla piattaforma D-documents, tutti i documenti aziendali possono essere inviati ad indirizzi PEC. D-documents garantisce l’invio attraverso report di trasmissione e di lettura. Tutte le informazioni potranno essere elaborate dalle applicazioni gestionali del cliente in modo che lo stato aggiornato dei documenti sia visibile anche su queste.