Partenza
- Carico la mia e-fattura sulla piattaforma D-documents (solitamente è in maniera automatica perchè D-documents è strutturato per avere un dialogo automatico con il gestionale)
- Inserisco il mittente a cui andrà inviata la e-fattura (tramite una rubrica già impostata, oppure inserendo il codice Destinatario o indirizzo PEC)
- La fattura viene trasmessa.
Caso n°1: Invio al destinatario con notifica RC (Ricevuta consegna)
La fattura è compilata correttamente, il SdI legge la fattura, la esamina e in automatico la fa consegnare al Destinatario.
La tempistica indicata dall’Agenzia delle Entrate per questo processo è indicato come “Entro 5 giorni”.
Sul portale D-documents, nella sezione archivio, cliccando sulla e-fattura inviata, comparirà una seconda riga con la notifica di avvenuta consegna al destinatario.
La fattura, oltre a essere considerata emessa, è considerata ricevuta a tutti gli effetti di legge.
Caso n°2: Invio al destinatario con notifica NS (Ricevuta di Scarto)
La fattura NON è compilata correttamente.
Il Sistema di Interscambio rifiuta l’e-fattura che, quindi, non supera i controlli dell’Agenzia delle Entrate.
La tempistica indicata dall’Agenzia delle Entrate per questo processo è indicato come “Entro 5 giorni”
Il mittente riceverà la notifica di scarto, la fattura è considerata a tutti gli effetti non emessa.
Correggerla direttamente dal gestionale o dal compilatore di fatture e poi re-inviarla.
La circolare N. 13/E del 2 Luglio 2018 dell’Agenzia delle Entrate afferma che la fattura elettronica, relativa al file scartato dal SdI, vada preferibilmente emessa (ossia nuovamente inviata tramite SdI entro cinque giorni dalla notifica di scarto) con la data ed il numero del documento originario.
In caso di questo tipo di problematiche si consiglia comunque di rivolgersi all’assistenza dell’intermediario fornitore del software in modo da identificare sia l’origine dell’errore che la soluzione alla corretta emissione.
Caso n°3: Invio al destinatario con notifica MC Ricevuta di impossibilità di recapito
La fattura è compilata correttamente, il SdI legge la fattura, la esamina e in automatico la fa consegnare al Destinatario.
La tempistica indicata dall’Agenzia delle Entrate per questo processo è indicato come “Entro 5 giorni”.
Sfortunatamente il nostro destinatario non riceve la fattura. L’esempio classico è l’e-mail PEC piena.
Il mittente riceverà una notifica MC (Mancata Consegna).
In questo caso è bene sapere che:
- La fattura è considerata comunque emessa per l’agenzia delle entrate
- È onere di chi emette la fattura far prevenire una copia esatta in ogni sua parte al cessionario/committente di quella in memoria al SdI.
DDocuments è progettato, in caso di notifica di mancata consegna, di inviare in automatico a un secondo indirizzo e-mail la copia in formato XML o PDF. Alla fine dell’invio all’indirizzo e-mail della copia, la procedura termina, la fattura è considerata emessa a tutti gli effetti.
MT (metadati):
Quando viene ricevuta una e-fattura da un nostro fornitore, assieme al file XML, riceverò un file contenente i metadati della fattura stessa, ove verranno indicati ad esempio i tentativi che SdI ha impiegato a inviare a noi la fattura, in questo file sono presenti anche i dati principali di riferimento della e-fattura utili per l’elaborazione in contabilità.